[ Vai al contenuto] | |
  

Organi Collegiali  Organi Collegiali: Consiglio di Circolo e Consiglio di Intersezione/Interclasse




Organi Collegiali  Consiglio di Istituto triennio 2013/2014 – 2014/2015 - 2015/2016

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Maria De Simone
INDICE ELEZIONI
per la costituzione del Consiglio di Istituto che dovrà durare in carica per il triennio 2013/2014 – 2014/2015 - 2015/2016.
Le votazioni avranno luogo:
• Domenica 10 novembre 2013 dalle ore 08.00 alle ore 12.00
• Lunedi’ 11 novembre 2013 dalle ore 08.00 alle ore 13.30.

file PDF  NOMINA membri GIUNTA ESECUTIVA 2013
file PDF  DECRETO ELETTI Consiglio di Circolo 2013
file PDF  NOMINA e COMPOSIZIONE dei SEGGI ELETTORALI
file PDF  NOMINA e COMPOSIZIONE dei SEGGI ELETTORALI
file PDF  ELENCO CANDIDATI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO 10 – 11 novembre 2013
file PDF  Promemria per i GENITORI
file PDF  DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI E DI ACCETTAZIONE DELLA CANDITATURA
file PDF  Elenchi Elettori Componente Genitori, Docenti e Ata
file PDF  Scadenziario Elezioni del 10/09/2013
file PDF  Circolare del 11/09/2013 INDIZIONE elezioni
file PDF  NORMATIVA: Ordinanza Ministeriale 24 giugno 1996, n.293
file PDF  NORMATIVA: Ordinanza Ministeriale 15 luglio 1991 n.215

BOX informativo Funzioni Consiglio di Circolo/Istituto e Giunta Esecutiva:
Il Consiglio di Circolo, fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Intersezione ed Interclasse, ha potere deliberante su proposta della Giunta Esecutiva per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio.
Presidente:
un genitore (scelto tra i membri componente genitori).
Vicepresidente:
un genitore (scelto tra i membri componente genitori).
Membri:
Dirigente Scolastico (di diritto), otto docenti, otto genitori, due operatori ATA.
Competenze:
delibera il Programma Annuale e il Conto Consuntivo e dispone:
a) l’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento didattico e amministrativo del Circolo;
b) l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola;
c) contratti e iniziative di partenariato.
- Il Consiglio di Circolo svolge i propri compiti e funzioni sulla base di quanto disposto dagli art. 8 e 10 del D.L. 297/94 e del Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche.
- Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento. Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico del circolo.
- Il Consiglio di circolo, fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione e di interclasse, ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:
 adozione del regolamento interno del circolo che deve fra l'altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l'uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l'ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l'uscita dalla medesima, per la partecipazione del pubblico alle sedute del consiglio ai sensi dell'art. 42;
 acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audiotelevisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
 adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
 indirizzi generali per le attività della scuola e scelte generali di gestione ed amministrazione;
 criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
 promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
 partecipazione del circolo ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
 forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal Circolo.
- Il Consiglio di Circolo formula, altresì, i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione e di interclasse: esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo del circolo, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.
- Promuove progetti di sperimentazione ricerca e sviluppo.
- Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
- Adotta il P.O.F. elaborato dal Collegio Docenti.
- Si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dal testo unico, dalle leggi e dai regolamenti, alla sua competenza.
- La Giunta Esecutiva predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo; prepara i lavori del Consiglio di Circolo fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso e cura l'esecuzione delle relative delibere.



Organi Collegiali  Consiglio di INTERSEZIONE/INTERCLASSE a.s 2013/14

file ZIP  Elenco eletti Elenchi genitori eletti Consigli di INTERSEZIONE a.s. 2013/14
file ZIP  Elenco eletti Elenchi genitori eletti Consigli di INTERCLASSE a.s. 2013/14

BOX informativo CONSIGLIO di INTERSEZIONE:
Composizione
Il Consiglio di Intersezione della scuola dell’infanzia è composto dai docenti dello stesso plesso e da un rappresentante dei genitori per ciascuna sezione.
Funzionamento
Il Consiglio di Intersezione è organo collegiale di durata annuale. E' presieduto dal Dirigente Scolastico o, per sua delega, dal docente collaboratore di plesso o dal docente con maggiore anzianità di servizio. Le funzioni del segretario sono attribuite ad un docente membro del Consiglio. Si riunisce almeno ogni bimestre in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni e, comunque in orario compatibile con gli impegni di lavoro dei componenti eletti.
Competenze
Al Consiglio sono attribuiti i seguenti compiti: formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione; agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni; verificare l'andamento complessivo dell'attività didattica nelle sezioni di competenza e proporre gli opportuni adeguamenti del programma di lavoro didattico; esaminare e proporre iniziative per il miglioramento della scuola sia dal punto di vista delle strutture edilizie, delle dotazioni del materiale didattico e di gioco. Qualora il Consiglio affronti competenze di coordinamento didattico, è esclusa la partecipazione dei genitori. Questi ultimi prendono comunque parte alle riunioni di verifica dell'andamento della attività didattica per la valutazione periodica dell'attività didattica delle sezioni relative all'insieme degli alunni.

BOX informativo CONSIGLIO di INTERCLASSE:
Composizione
Il Consiglio di Interclasse nelle scuole primarie è composto dai docenti dello stesso plesso. Fanno parte, altresì, del Consiglio di Interclasse a livello di plesso, per ciascuna delle classi interessate, un rappresentante eletto dai genitori degli alunni iscritti.
Funzionamento
Il Consiglio di Interclasse è presieduto dal Dirigente Scolastico o, per sua delega, dal docente collaboratore di plesso o dal docente con la maggiore anzianità di servizio; si riunisce almeno ogni bimestre in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni e, nell'intento di assicurare la partecipazione di tutte le componenti, in orario compatibile con gli impegni di lavoro dei componenti eletti. Le funzioni di segretario sono attribuite dal Presidente a uno dei docenti membri del Consiglio.
Competenze
Il Consiglio di Interclasse si riunisce col compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all'azione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e alunni. In particolare il Consiglio di Interclasse valuta la scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici, propone attività extrascolastiche, inclusi viaggi d'istruzione e le visite guidate. Qualora il Consiglio affronti competenze di coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari, è esclusa la partecipazione della componente genitori, egualmente quando si tratti di procedere alla valutazione degli alunni.


torna SU    STAMPA
tartaruga
2° Circolo Didattico - Via Vittorio Veneto, 18 - 80054 Gragnano (Na)      telefono 0818012921   fax 0818736317   email naee142002@istruzione.it   pec naee142002@pec.istruzione.it


[Torna all’inizio del contenuto] [Torna al Menù di navigazione] [Home page]